CHI SIAMO

L’Associazione di volontariato Alfredo Agrò, regolarmente riconosciuta quale personalità giuridica di Diritto Privato senza scopo di lucro con Delibera della Giunta Regionale del Lazio n. 7647 del 15/09/1992, è nata a Roma in ricordo del Capitano Pilota dell’Aeronautica Militare Alfredo Agrò, scomparso il 16 maggio 1988 a causa di una leucemia acuta.
Con Decreto della Giunta Regionale n. 502 del 19/03/1988 l’Associazione è ONLUS ed è iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato, sezione Servizi Sociali.
Durante la sua malattia Alfredo ha conservato intatto l' entusiasmo per la sua attività rendendo questa la sua unica ragione di vita. Spesso si aveva l' impressione che egli considerasse la sua malattia solo un fastidioso contrattempo nella realizzazione dei suoi progetti, che comunque avrebbe portato a termine al di là di ogni difficoltà umanamente prevedibile. L' Associazione Alfredo Agrò si propone infatti di contribuire allo sviluppo della ricerca e alla realizzazione di nuove strategie terapeutiche ed assistenziali nelle leucemie acute e croniche. Negli ultimi venti anni in questo particolare settore della scienza la ricerca biologica e clinica applicata hanno permesso di ottenere importanti risultati ed hanno aperto innumerevoli campi per nuove esplorazioni. In particolare grazie all' affinamento di tecniche diagnostiche, derivato da studi biologici sofisticati, è stata possibile una migliore definizione delle singole malattie leucemiche. Questo ha permesso un' evoluzione delle soluzioni terapeutiche che ha radicalmente modificato la prognosi, fino a poco tempo fa quasi sempre infausta, di queste malattie.
Dalla nascita, l’attività più impegnativa e socialmente qualificante svolta dall’Associazione è il Servizio di Assistenza Domiciliare gratuita a favore dei malati gravi di leucemia. E’ un servizio svolto da medici, infermieri e volontari i quali tutti insieme contribuiscono, garantendo al malato la permanenza nel proprio contesto familiare ed una migliore qualità della vita, a rendere più serena la vita dei pazienti, anche nei momenti più difficili per loro stessi e per i familiari.
Questo particolare tipo di assistenza, svolto attualmente con l’ausilio dei medici ed infermieri della Divisione di Ematologia e del Reparto day-hospital dell’Ospedale S. Eugenio di Roma, necessita di un flusso continuo di risorse finanziarie. Al reperimento di tali risorse, per migliorare la risposta alle richieste di aiuto, per ridurre il numero delle volte in cui purtroppo siamo costretti a dire di “no” provvede l’Associazione con l’organizzazione di manifestazioni benefiche. Sono inoltre importanti le sponsorizzazioni e le donazioni effettuate da Enti, Società e Banche.
L’Associazione, proprio per le sue origini, ha un forte collegamento con l’Aeronautica Militare e tra le sue manifestazioni più importanti ormai in essere da anni vi è la “Serata di Solidarietà” che si svolge presso il Circolo Ufficiali dell’Aeroporto Militare di Pratica di Mare, in collaborazione con lo Stato Maggiore Aeronautica e della IX Brigata Aerea dell’Aeronautica Militare.


           
     



© 2010 Associazione Alfredo Agro'
Via della Cecchignola 213 - 00145 Roma - info@associazioneagro.it
Presidente: Prof. Vincenzo Pellicano'; Vice Presidente: Paola Bronzini

Ideazione e realizzazione grafica e piattaforma di inserimento contenuti: Globatech srl
Inserimento e manutenzione contenuti: Luca Zacchi